top of page

Tutti a bordo del treno di Harry Potter con la Veneto Piping School

Il treno a vapore che parte dal binario 9 e ¾ e porta Harry Potter al castello di Hogwarts: chi di noi non ha sognato di salire al volo in una delle carrozze per vivere un’avventura fantastica?

"The Jacobite": il treno a vapore più famoso al mondo.

In realtà il treno in questione, The Jacobite, è una delle attrazioni scozzesi che riscuote maggior successo, con il suo percorso che parte da Fort William ai piedi del monte Ben Nevis e si snoda attraverso le Highlands occidentali fino a Mallaig, passando sull’iconico viadotto di #Glenfinnan, che ormai è parte dell’immaginario collettivo.


Il viadotto di Glenfinnan, reso famoso grazie anche al film di "Harry Potter"

Non per niente viene definito uno dei più bei tragitti ferroviari al mondo, pur constando di sole 84 miglia coperte in circa un’ora e mezza. Il percorso, inaugurato nel 1901 per collegare le remote coste atlantiche al resto del Regno Unito, rimase operativo fino alla fine degli anni 60, quando la campagna di modernizzazione delle linee ferroviarie britanniche optò per le locomotive a diesel, più performanti ed efficienti. Fortunatamente a metà degli anni ’80 la ScotRail intuì il potenziale turistico dell’esperienza a bordo di un vero treno a vapore e il servizio venne ripristinato parzialmente, fino ad essere privatizzato un decennio più tardi e riportato all’originario splendore. Probabilmente fu proprio la campagna pubblicitaria di rilancio di questa attrazione turistica che suggestionò l’opera di J.K. Rowling, che proprio in quegli anni stava scrivendo i romanzi di Harry Potter proprio ad Edimburgo.

Se non avete occasione nell’immediato di partire per la Scozia, vi farà piacere sapere che nel repertorio della banda della Veneto Piping School c’è un brano che vi porterà proprio a bordo di quel treno: sentirete il fischio del capotreno, sentirete l’avviarsi delle bielle alla partenza, sentirete la locomotiva prendere velocità e partire verso l’ultima stazione del percorso, che si affaccia sull’incantevole vista delle Ebridi.


Copertina dello spartito del brano

Steam Train to Mallaig è un brano composto da una piper della Vale of Atholl Pipe Band, Mary-Ann McKinnon, il cui tratto distintivo è sempre stato l’originalità. Avendo composto quasi esclusivamente brani corali per cornamusa, ha sempre dato ampio spazio alle armonizzazioni e ai controcanti, come nel caso di questo pezzo che riesce ad evocare perfettamente il treno a vapore grazie allo sviluppo parallelo di 3 voci e di perfetti incastri tra le frasi che sono la vera difficoltà del brano.


Se vuoi ascoltare il brano, ti suggeriamo questo audio:


Vuoi invece sentire dal vivo Steam Train to Mallaig? Scopri l’agenda delle prossime esibizioni della banda !

bottom of page