top of page

The BIG Northern Meeting 2023


Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 a Veggiano (Padova) si è svolto il BIG Northern Meeting 2023. Il workshop di cornamusa e rullante scozzesi è un appuntamento annuale organizzato dalla VenetoPipingSchool in collaborazione con l’associazione piper & drummer italiani ed è finalmente ripreso dopo tre anni di stop forzato dovuto alla pandemia.

Come per le passate edizioni gli ospiti speciali sono stati gli amici Angus MacColl, Angus John MacColl, suonatori di cornamusa scozzese di fama internazionale che seguono l’insegnamento di giovani pipers (suonatori di cornamusa) e dirigono la banda Oban High School Pipe Band in Scozia. Altro grande contributo è stato ricevuto da Alberto Massi, il massimo esponente della cornamusa scozzese in Italia, che da decenni è impegnato nello studio di questo strumento. Per la sezione ritmica invece è stato invitato Josselin Dubois, suonatore di rullante che segue l’insegnamento dei drummers (suonatori di tamburo) della banda Bagad Brieg Pipe Band in Bretagna, e Mauro Pambianchi percussionista di spicco e a tutto tondo.



Durante il workshop è stato affrontato lo studio di nuovi brani, alcuni dei quali composti da John MacColl (1860-1943) prozio di Angus MacColl. I brani studiati hanno spaziato tutte le varie tipologie di musica per cornamusa come marce, strathspey, reel, hornpipe, jig, piobaireachd (musica antica per cornamusa) così come slow air e arie gaeliche. Proprio un’aria gaelica “Soraidh leis an ait” è stata poi il brano a varie voci suonato da tutti i partecipanti nella massed band che si è svolta al termine delle giornate di studio.

Oltre allo studio intenso non sono mancati i momenti di festa in cui divertirsi in compagnia. Una menzione e un ringraziamento particolare va ai cuochi e piper Paolo e Monia che hanno curato gli spuntini e i pasti durante le giornate di scuola; al “Villanum” pub di Veggiano che ha ospitato studenti e insegnanti per il ceilidh (cena con musica e balli) del sabato sera; oltre che alla #VenetoPipingSchool e all’associazione #APeDI (associazione piper & drummer italiani) che in sinergia si sono occupate dell’organizzazione dell’evento.


Infine, ma non meno importante, un immenso grazie a tutti i partecipanti e un arrivederci al prossimo anno!!!



Comments


bottom of page