top of page

Remembrance Day

Domenica 13 novembre 2022 si celebrerà il #RemembranceDay, ovvero la giornata in memoria dei caduti nelle due guerre mondiali. Il simbolo internazionale di questa celebrazione è il papavero rosso: potrebbe sembrare strano, visto che questo fiore è proprio dei mesi estivi e non di quelli autunnali. In realtà questa scelta è legata alla commovente poesia di John McCrae intitolata In Flanders Fields.

Come ogni anno, anche per il 2022 la #venetopipingschool parteciperà alle celebrazioni del Rememberance Day. I momenti per la commemorazione saranno in diversi luoghi: a Giavera del Montello (ore 9.00), Tezze di Vazzola (ore 10.30), e Maserada sul Piave (ore 11.30). Picchetti d'onore e la nostra banda di cornamuse saranno uniti nel celebrare questa giornata. Vi aspettiamo per ricordare insieme a noi questo momento, e vi lasciamo con la poesia In Flanders Fields.


NEI CAMPI DELLE FIANDRE Nei campi delle Fiandre i papaveri spuntano tra le croci, fila su fila, a segnare il nostro posto; e nel cielo le allodole, che ancora cantano con coraggio, volano udite appena, tra i cannoni lì sotto. Noi siamo i Morti. Pochi giorni fa eravamo vivi, sentivamo l'alba, vedevamo risplendere il tramonto,

amanti e amati, e adesso giacciamo

nei campi delle Fiandre. Riprendete voi la lotta col nemico: con le nostre mani cadenti vi passiamo

la fiaccola, e siano le vostre a reggerla in alto. Se infrangerete la fiducia di noi morti Non potremo riposare, anche se i papaveri cresceranno sui campi delle Fiandre.



bottom of page