top of page

The BIG Northern Meeting 2024


Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 presso le opere parrocchiali della chiesa “San Lorenzo da Brindisi” nel quartiere Arcella di #Padova si è svolto il BIG Northern Meeting 2024.

Il workshop di #cornamusa scozzese è uno dei tre eventi annuali nel panorama del piping italiano insieme alla Spring School e al Gathering ed è organizzato dalla #Venetopipingschool in collaborazione con l’associazione piper & drummer italiani (AP&DI). Come ogni anno gli ospiti speciali sono stati gli insegnanti scozzesi Angus MacColl e Angus John MacColl insieme all’immancabile Alberto Massi, maestro italiano e punto di riferimento nazionale per la cornamusa scozzese in Italia.


Per la prima volta l’evento si è tenuto in centro a Padova in una location facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, la cui dislocazione degli spazi ha permesso di poter effettuare lezioni non soltanto con il practice chanter (il flauto da studio della #GreatHighlandBagpipe) ma anche con la cornamusa vera e propria. Sono arrivati studenti da tutta Italia fra cui Roma, Livorno, Ancona, Parma, Milano e Bergamo solo per citare alcune città, e ovviamente non è mancato un alto numero di studenti provenienti da tutto il Triveneto. Quest’anno si è registrato il più alto numero di iscritti mai raggiunto da questo evento, ben 32 studenti!


Durante il workshop gli studenti sono stati divisi in gruppi in base al livello ed è stato affrontato lo studio di nuovo repertorio. Ogni gruppo ha avuto la possibilità di fare lezione alternativamente con tutti e tre gli insegnanti per finire alla domenica pomeriggio con una massed band tutti insieme. Un momento particolarmente emozionante è stata la festa del sabato sera, occasione in cui la Veneto Piping School ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività sotto la guida del maestro Alberto Massi.


Un ringraziamento davvero speciale quest’anno va a tutto il gruppo della parrocchia “San Lorenzo da Brindisi” per la calorosa accoglienza, per la preparazione degli spazi per le lezioni, per il servizio bar e la cena del sabato sera, oltre al gruppo scout AGESCI Padova 1 che ha curato i pranzi e le merende per i nostri studenti. Di questi due gruppi in particolar modo vogliamo nominare e ringraziare Marco ed Elena Zago per la disponibilità e l’entusiasmo contagioso profuso nell’organizzazione dell’evento. Grazie di cuore!

La Veneto Piping School  

 

 

bottom of page