top of page

The BIG Italian Northern Meeting – piping workshop

Il BIG (Bagpipe Italian Group) Northern Meeting è un workshop di due giorni sulla cornamusa e le percussioni scozzesi organizzato dalla Veneto Piping School presso la sede della scuola a Santa Maria di Veggiano in provincia di Padova.


Un momento di studio durante l'evento.

L’evento della durata di un week end si tiene nel periodo invernale con l’intento di arricchire il panorama degli incontri annuali organizzati dall’associazione pipers & drummers italiani (AP&DI) ovvero il Gathering (il raduno annuale dei suonatori di cornamusa scozzese italiani) e l’Italian Spring Piping School (un corso intensivo in Italia con lezioni di musica tenute da insegnanti del National Piping Centre di Glasgow).

Il nome “BIG Northern Meeting” richiama il famoso Northern Meeting scozzese, un evento annuale che si tiene dal 1788 in Scozia quando tredici gentiluomini delle highlands si trovarono a Inverness per organizzare degli incontri a cadenza annuale allo scopo di promuovere le relazioni sociali in quella regione della Scozia.

I drummer durante il workshop.

Similmente il workshop italiano ha il fine di promuovere le relazioni sociali e gli scambi culturali fra l’Italia e la Scozia oltre che i rapporti di amicizia internazionali fra suonatori ed appassionati di cornamusa e percussioni scozzesi. Vuole offrire altresì la possibilità di crescita per i pipers e i drummers italiani grazie a lezioni tenute da validi insegnanti.

Nelle scorse edizioni il Northern Meeting italiano ha avuto il piacere di avere come insegnanti e ospiti speciali: Angus MacColl (Scozia), Angus John MacColl (Scozia), Andy Matthews (Scozia) e Alberto Massi (Italia) per le lezioni di cornamusa scozzese, mentre per le lezioni di percussioni Josselin Dubois (Bretagna).

Al meeting hanno partecipato inoltre pipers provenienti da varie bande italiane quali ovviamente la Veneto piping school (Padova), la Heart of Italy pipe band (Modena), la City of Rome pipe band (Roma), l’Orobian pipe band (Bergamo) ed anche gli amici dall’Austria della Carinthian pipes and drums.


Prove con tutte le bande assieme.

Purtroppo la pandemia da Covid ha forzatamente imposto la sospensione di questo evento che la Veneto piping school auspica di organizzare e riproporre presto!

Qui di seguito le locandine e alcune foto delle passate edizioni.



bottom of page