I nostri corsi di GHB

Primo Livello

Il corso è studiato per i neofiti, per imparare la teoria musicale, la lettura ed interpretazione dello spartito di cornamusa; gli allievi impareranno a suonare sul Practice Chanter, uno strumento propedeutico ed indispensabile per un primo approccio alla cornamusa scozzese. Si studieranno fin da subito alcuni brani che sono alla base di qualsiasi musicista di cornamusa, in modo da unire tecnica e repertorio. Dopo aver preso confidenza con il Practice Chanter, l'allievo potrà cominciare ad avvicinarsi allo strumento vero e proprio, imparando a gestire il respiro, il soffio, la postura, l'accordatura per poter avanzare al livello successivo.

Secondo Livello

Il corso più avanzato ha lo scopo di perfezionarsi con la Great Higland Bagpipe (il nome della cornamusa scozzese). Avremo sempre al nostro fianco il Practice Chanter (un amico che non abbandoneremo mai), però si impareranno brani differenti e con diversi gradi di difficoltà. Verrà dato molto spazio a suonare sulla Bagpipe, per poter migliorare la qualità del suono, per progredire nella tecnica e per essere in sintonia con le altre cornamuse scozzesi, in modo da poter suonare all'interno di una Pipe Band: la Veneto Piping School.

Modalità

I corsi hanno periodicità mensile (Sabato per il 1° livello e Domenica per il 2°livello) in stile full immersion, dalle ore 11:00 alle ore 18:00 con una pausa prevista per il pranzo in compagnia da condividere tutti insieme.

I corsi saranno tenuti dal maestro Alberto Massi (clicca sul nome per una breve biografia).

  • Facebook Social Icon

Segui VenetoPipingSchool  su Facebook!